(Italian below)

Prova concettuale

La Prova concettuale (PoC) sarà condotta in un ambiente affollato che offra condizioni favorevoli per la rapida raccolta di dati significativi grazie al numero e alla mobilità degli utenti coinvolti. La PoC dimostrerà la fattibilità delle soluzioni proposte e servirà da prototipo per l'integrazione di reti e servizi nei contesti con divario digitale.

I partecipanti alla PoC verranno dotati di un dispositivo con tracker BLE. Non sarà tracciata la consegna, rendendo impossibile associare la persona al “Bluetooth MAC address” del dispositivo, in conformità con il GDPR (“privacy by design”): quindi nel progetto non verranno trattati dati personali.

Un gruppo di partecipanti (quelli “più volenterosi” o eventualmente tutti) riceveranno un dispositivo dotato anche di tag NFC, in modo da poter interagire con i numerosi dispositivi NFC (reader) che saranno applicati a parete in posizioni note dell’edificio. Avvicinando il dispositivo BLE+NFC personale, e cioè mobile, al dispositivo NFC a parete, il sistema ne conoscerà l’esatta posizione. In questo modo potrà essere costruito il dataset alla base degli algoritmi di intelligenza artificiale.